martedì 26 luglio 2022

DIALOGHI COL PASSATO

È possibile riuscire a emozionare in 280 caratteri il pubblico di Twitter, un social che costringe di fatto a essere sintetici e concisi nel condividere fatti e notizie? La risposta è sì, assolutamente. A tutti piacciono le storie.
Da qui è nata l'idea di Johannes Bückler di plasmare una piccola Spoon River, in cui a prevalere sono le emozioni e i sentimenti. 
Il successo di Johannes Bückler ha superato la “bolla” di Twitter per entrare nelle case degli italiani con le sue prime tre antologie di vite altrui per People, uscite a gennaio e novembre 2020 e intitolate Non esistono piccole storie e Non esistono piccole donne. Poi nel 2021 Non esistono piccoli campioni.

Come in una sorta di macchina del tempo, in questo nuovo capitolo letterario (dopo i successi di Non esistono piccole storie, Non esistono piccole donne e Non esistono piccoli campioni), Johannes Bückler immagina di raggiungere diversi personaggi storici per poter dialogare con loro. Dialoghi semplici, con lo scopo di andare oltre le loro imprese. Troveremo personaggi più o meno conosciuti, dai protagonisti dell’Impero romano – come Giulio Cesare e Cleopatra – a personalità più recenti, come Miguel de Cervantes, Galileo Galilei e Napoleone Bonaparte.
Con alcuni di loro l’autore tenterà di fare l’avvocato del diavolo, con altri invece cercherà di riparare ai torti che hanno subìto dagli storici, che non sempre sono stati obiettivi nel raccontare le loro vite.
Perché la storia non è mai solo bianco o nero, ma una materia complessa di cui tornare a innamorarsi.   


«Se la storia fosse sempre raccontata così, non sarei il solo ad amarla.»

«Johannes ha la capacità di dipingere con le parole.»

«Ogni storia, una poesia.»

«Aspetto i suoi racconti come il caffè del risveglio. Immancabile!»

«Johannes, mi stai facendo amare la storia, quella che a scuola non ho mai
studiato!»

«Non si inizia la giornata senza aver letto i racconti di Johannes, ogni volta ti
trasporta in un mondo lontano con sapienza e maestria.»

«Le tue narrazioni hanno il potere di superare il racconto e di donare brividi,
emozioni, pensieri.»

I follower di Johannes Bückler su Twitter.


Johannes Bückler – «Nessuno deve sapere chi sono, nemmeno la mia famiglia.»Così si presentava su Vanity Fair, a fine agosto 2011, Johannes Bückler, che successivamente avrebbe cominciato a denunciare sul Corriere della Sera un sistema fiscale iniquo. Oggi racconta storie su Twitter e, con i suoi oltre 68mila follower, è oramai considerato una vera e propria “Tweet-Star”. Ha pubblicato per People Non esistono piccole storie (2020) e Non esistono piccole donne (2020). Nessuno sa chi si nasconda dietro questo pseudonimo. Nessuno sa chi ha raccontato le storie contenute nei suoi libri. Ma diciamoci la verità: è poi così importante?